fbpx

Andrea Barzaghi

Andrea Barzaghi

Pittore puro, con base a Milano, Andrea Barzaghi (Monza, 1988) definisce la pittura un medium artistico. Il pennello così come la tela si fanno strumento e supporto per scavare in un dialogo più contemplativo e profondo con l’opera d’arte. I dipinti, su tela e su carta, seguono le leggi magistrali della pittura con sorprendenti eccezioni che animano lo spazio in giochi tridimensionali.

Andrea Barzaghi_Ritratto

I soggetti, uomini che si fanno anime senza forma, appaiono nella tela così come nello spazio espositivo, portando lo spettatore verso orizzonti da indagare. Vasti campi astratti di colore, a volte occupati da fitti boschi, a volte confinati in recinti architettonici elementari, rappresentano il mondo della mente di Barzaghi dove le domande si palesano e i pensieri si distendono. Artista dall’alta carica filosofica, fonda la ragione d’essere della sua arte nella pratica come atto di interrogazione interiore. L’uomo, da singolo individuo a elemento di relazione con il contesto, è la chiave della sua ricerca artistica che sfugge alla certezza lasciando spazio alla soggettiva interpretazione. Il fluire del pensiero osserva un quotidiano rituale di iniziazione alla pittura che si apre ed esaurisce ogni giorno. Ogni nuovo giorno pone nuove domande, delineando nuove immagini, primitive nella loro forma astratta e finemente plastiche nella espressività artistica, rendendo Andrea Barzaghi il filosofo dell’immagine.
Barzaghi ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Urbino e alla Akademie der Bildenden Künste di Norimberga. Tra le sue mostre personali e collettive recenti: Abitiamo il mondo, Lunetta 11, Mombarcaro, 2020; Through Unfamiliar, Tbilisi History Museum, Tbilisi, 2019; Upandown, Potencja, Cracovia, 2019; Vie di Fuga, Société Interludio, Torino, 2019; Superstimulus, a&o Kunsthalle, Lipsia, 2019; Dozen, Rosenbaum Contemporary, Boca Raton, 2018; Raid_Manumisson Motel, San Lazzaro di Savena, 2018; Malerei! Malerei!, Raum für Zeitgenossische Kunst, Norimberga, 2017; Mit dem Raum reden, Bistro21, Leipzig, 2017 (personale).

Welcome

Organic products

Advertising is the way great brands get to be great brands prospectum sociis natoque.
Follow and socialize with us